Memoria liturgica: 25 maggio

Maria Maddalena nacque a Firenze il 2 aprile 1566, col nome di Caterina. Entrò nel monastero di S. Maria degli Angeli in Firenze nel 1582, proprio l'anno della morte di S. Teresa d'Avila.

Fece la sua professione religiosa due anni dopo "sopra un lettino accomodato dinanzi all'altare della Vergine", e subito venne riportata in infermeria: si temeva che spirasse da un momento all'altro. Invece, da quel giorno ebbe inizio un periodo sorprendente di estasi, visioni ed altri fenomeni mistici, accompagnati da tribolazioni e penitenze.

 

L'anno dopo, nel 1585, Dio le rivelò come la Chiesa avesse bisogno di riforma. Tutti erano chiamati a prestar l'opera loro. Ella, poi, aveva una speciale missione: richiamar all'urgenza del loro compito i religiosi ed i più grandi dignitari della Chiesa.

A questo compito si dedicò con tutte le energie. Pur restando sempre entro le mura del monastero, il suo amore per Dio si concretizzò e si irradiò in una sensibilità sociale ed ecclesiale che la strappava ad ogni forma di indifferente solitudine e la rendeva partecipe della vita che intorno a lei tumultuava.

Tuttavia la sua opera riformatrice si limitò in modo particolare al suo monastero, nel quale introdusse la "stretta osservanza" tanto raccomandata dal concilio di Trento. Qui infatti, dopo la sua morte, avvenuta nel 1607, furono elaborate le nuove Costituzioni, secondo i suggerimenti della Santa. Queste Costituzioni servirono da falsariga anche ad altri monasteri, dove la Santa esercitò indirettamente il suo influsso.

Alla sua influenza non restarono estranei neppure i religiosi, specialmente per la sua dottrina mistica, con cui, benché non in forma appariscente ed organizzatrice come S. Teresa d'Avila, ma tuttavia in modo reale, ravvivò l'Ordine.

Su comando dei suoi confessori ella fece una relazione delle grazie mistiche sperimentate. I manoscritti, conservati nell'archivio del monastero di S. Maria degli Angeli, riempiono cinque libri. Ne è stata recentemente pubblicata un'antologia.

Confraternita Del Carmine

Menu Utenti

S. E. Mons. Ignazio Sanna Web Site

 

Appuntamenti

Nessuna evento nel calendario
Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lo Scapolare

Confraternia del Carmine Oristano - Web site by: Eduardo Ghiani